Ozono

Hits: 1973

La nostra Scuola per fornire sicurezza e protezione ai bambini ed al personale dal mese di Agosto 2020 ha provveduto a dotare la struttura con macchinari per la sanificazione degli ambienti e di tutto ciò che vi é in essi, ad ozono.

Il trattamento ad ozono certificato é in grado di disinfettare e sterilizzare gli ambienti da ogni tipo di agente patogeno, virus e batterio fino al 99,8% e senza lasciare residui.

L’ozono è riconosciuto dal Ministero della Salute e dall’OMS come un potente presidio sterilizzante e disinfettante: questo potente gas naturale, secondo molti studi e ricerche scientifiche, rappresenta la soluzione più efficace per la disinfezione di ambienti contaminati dal nuovo Sars-CoV-2 coronavirus. 

A partire dalla fine dell'800, periodo in cui sono state scoperte le proprietà antibatteriche e antimicotiche dell'ozono, viene impiegato con successo come agente naturale per neutralizzare batteri, virus, microrganismi, funghi e cattivi odori. Le ricerche e le scoperte sulle proprietà e gli impieghi dell'ozono sono proseguite e continuano ancora oggi, tanto in ambito pubblico quanto privato, collezionando un'invidiabile serie di esiti positivi. In Italia, ad esempio, il protocollo del Ministero della Salute n. 24482 del 31 luglio 1996 riconosce l'ozono come "presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc." e "agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell'aria e dell'acqua" con CNSA del 27 ottobre 2010." 

Le prove scientifiche, insieme ai pareri e ai protocolli ministeriali identificano dunque l'ozono come metodo efficace per trattare e sanificare l'aria e l'acqua. Sanificare con l'ozono significa dunque attivare una procedura avanzata di disinfezione di aria e superfici a supporto e ottimizzazione delle normali attività di pulizia.

Nei veicoli e nei luoghi come ospedali, studi medici e luoghi frequentati da molte persone, l'igienizzazione tradizionale può non risultare sufficiente e rischia di lasciar proliferare grandi quantità di virus, batteri e organismi indesiderati, specie nei punti difficili da raggiungere con le spugne e i disinfettanti tradizionali. Dal momento che l'ozono è un gas, è in grado di penetrare ovunque e in modo omogeneo, contribuendo alla sanificazione di superfici e ambienti in modo rapido, sicuro e, soprattutto, efficace.

Print