Scuola dell'infanzia

La scuola materna sorge nella prima metà del novecento grazie all’ impegno di Don G.B. Fava dopo la fine del conflitto mondiale 1915 - 1918 su proposta ed efficace animazione del parroco, sostenuto dalla comunità dello Zocco, si diede vita ad un asilo infantile denominato “Gesù Bambino”.

Negli anni ’80 viene deciso di demolire il vecchio edificio per costruire un nuovo asilo adatto a rispondere alle nuove esigenze. Il 17 settembre 1988 viene così inaugurata la nuova scuola materna “G. B. Fava”. A causa di un aumentato della popolazione, nel 2009 la scuola ha subito un nuovo ampliamento in cui sono state aggiunte una nuova sezione ed una stanza per il riposo dei più piccoli.

Per attuare le sue finalità, l’Associazione ha adottato il progetto educativo dell’A.D.A.S.M.

Nel mese di luglio dell’anno 2017, dopo aver rivisto lo statuto dell’associazione, in accordo e su consiglio della Curia Diocesana di Brescia, si è deciso di trasformare l’“Associazione Scuola Materna Don G.B. Fava in “Fondazione Scuola Materna Don G.B. Fava”

Dal mese di Settembre del 2018 viene aperto il Nido.

La scuola, inoltre, ha stretto una forte collaborazione con enti territoriali come ad esempio l’associazione Alpini e l’associazione Pensionati.

La Scuola Materna G.B. Fava nasce come risposta al bisogno educativo nell’ambito totale del bambino il quale è al centro dell’azione educativa della scuola. È la Parrocchia stessa che ha istituito la scuola, sentendola come una delle concretizzazioni della sua finalità pastorale di far conoscere Gesù Cristo e tutti i valori cristiani.

Il messaggio evangelico sostiene operativamente il piano educativo e didattico.

La Scuola Materna, generata ed alimentata dallo spirito di servizio dei membri, religiosi e laici, e della comunità ecclesiale locale, è parte viva della comunità stessa e luogo di azione pastorale.

La nostra scuola è aderente all’Associazione ADASM-FISM di Brescia di cui condivide i fondamenti culturali e pedagogici in sintonia con il Progetto Educativo. La prassi educativa fa perno sulla centralità della persona umana, promuove e afferma la tutela dei diritti e il rispetto dell’integrità di ogni bambino, soggetto educante, per concorrere alla formazione completa ed equilibrata di ciascuno.

È aperta a tutti i bambini senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, ideologia, condizioni fisiche e psichiche, condizioni socio-economiche e culturali; considera la “diversità” una risorsa da valorizzare per promuovere l’identità personale e culturale di ciascun individuo.

Pone al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace

Riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione e ne integra l’azione, chiedendo ai genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del progetto educativo a favore dei bambini sulla base di scelte coordinate e coerenti in ordine ai valori, agli atteggiamenti, agli stili di vita, ai giudizi e ai comportamenti.

La nostra scuola paritaria, svolge un servizio pubblico improntato ai principi costituzionali ed è aperta a tutti i bambini. Si autogoverna mediante organi di gestione liberamente eletti, si fonda sull’autonomia pedagogica, organizzativa ed istituzionale. La scuola dell’infanzia è un luogo educativo dove si utilizza il gioco come modalità di apprendimento; si attiene a quanto espresso dalle “INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’IFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE” del 2012 emanate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Nelle Indicazioni Nazionali vengono esplicitati tutti gli aspetti educativi che le insegnanti devono sviluppare attraverso il loro lavoro.

La scuola si avvale, durante l’anno scolastico, della professionalità di esperti esterni (psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, ecc…) per la formazione dei genitori, del personale docente e dirigente, e per la realizzazione di progetti didattici specifici in collaborazione con le insegnanti.

La nostra scuola si trova in via A. Volta 36, angolo con Via Fava  a Zocco di Erbusco, vicino alla Scuola Primaria Statale. La scuola dispone di un fabbricato a pian terreno sufficiente a raccogliere n°100/112 bambini e a sviluppare tutte le proprie attività, circondato da un ampio giardino piantumato e attrezzato con giochi esterni. Gli spazi si presentano accoglienti e ben organizzati, governati da regole chiare che tutelano la sicurezza dei bambini e danno punti di riferimento.

Uno spazio organizzato e pensato promuove l’autonomia, favorisce l’apprendimento e le relazioni

La scuola accoglie bambini diversamente abili, in base alla legge 104/92, attivando, con l’ATS e altre agenzie educative, forme di collaborazione in rete che consentono una sinergia di interventi mirati alla loro integrazione, al loro sviluppo e al loro benessere.

L’insegnamento della religione cattolica è organizzata secondo l’accordo tra il MIUR e la CEI

Don Bruno Colosio, il nostro Parroco, presiede gli incontri di IRC e le insegnanti, tutte con competenza certificata da attestato, in alcuni momenti specifici dell’anno, approfondiscono la programmazione specifica.Per la crescita di ogni bambino e per la buona riuscita del progetto educativo la nostra scuola offre e chiede collaborazione con la famiglia e promuove incontri per facilitare la conoscenza reciproca ed incontri formativi organizzati all’interno della scuola o in altra sede.

Le iscrizioni dei bambini nuovi vengono raccolte presso la segreteria della scuola in date che verranno comunicate di anno in anno.

Nella nostra scuola il Piano dell’Offerta Formativa è:

• a disposizione dei genitori in segreteria
  • collocato all’entrata della scuola

Print   Email